di Giuseppe Toma
Molto spesso il cane per la strada “impazzisce” perché disturbato o spaventato da quello che lo circonda (auto, moto, biciclette, persone, animali, ecc.) e al momento di attraversare la strada, il cane si lancia verso l’auto senza capire cosa potrebbe capitargli (si vedono spesso cani al guinzaglio con i “FLEXI” dove un mal funzionamento dell’avvolgitore può causare una tragedia), ma anche per un qualsiasi altro motivo , il cane potrebbe sfuggire dal controllo del padrone (trovare una porta aperta di casa e lanciarsi fuori in strada, nello scendere dall’auto, scappare dalle mani il guinzaglio..ecc..) quindi è nostro obbligo cercare di insegnare loro come muoversi senza guinzaglio anche in strada.
Si inizia già da piccoli a camminare al guinzaglio corto senza dargli spazio di allontanarsi da voi … e far rispettare il vostro passo e fianco; l’importante è tenerlo tutto il tempo accanto a voi attraverso il guinzaglio, non dietro né davanti, possibilmente sul lato sinistro per avere la mano destra libera.
In questa fase si incomincia a insegnarli i comandi di fermo o seduto e andiamo ( premiandolo con un biscottino ogni volta che esegue un comando).
Comando del “fermo o seduto”
Scegliere una superficie (un tappeto, un cuscino o altro). Il cane dovrà starvi sopra e quando vorrà muoversi, dovrete dirgli “no” (un comando che di certo il vostro cane comprende già), mentre lo bloccate con le mani e gli dite “fermo”.
Dopo aver ascoltato questo comando diverse volte, il cane assocerà la parola “fermo” al non potersi muovere o non poter andare dove vuole. In seguito, farete scendere l’animale dalla superficie e lo lascerete libero. Gli direte “fermo” mentre lo indicate.
Non aspettatevi che lo faccia fin dalla prima volta. Sapete già che insegnare un comando ad un cane richiede tempo e pazienza. Tuttavia, dopo diverse volte, il cane lo assocerà al gesto e lo imparerà.
Il comando di “Andiamo”
Dopo essere riusciti a farlo stare fermo, fate un gesto con la mano mentre gli dite “andiamo”.
Inizialmente non capirà cosa volete da lui. Chiamatelo per nome e ditegli di venire, allora camminate e ditegli “andiamo”. Ricordate di accompagnare il comando con un gesto, in modo che l’animale lo relazioni e, in questo modo, sia più facile che vi obbedisca.
Iniziare da subito a far socializzare il proprio cane
La socializzazione è un metodo di educazione che permette al cucciolo di imparare il modo corretto di comportarsi quando interagisce con persone estranee, altri cani, gatti, rumori, odori, ambienti, auto, bici, moto, ecc. La socializzazione può anche aiutare il cucciolo ad avere una migliore sintonia e fidarsi del proprio proprietario e ad abituarsi ad affrontare vari ambienti e scenari senza problemi.
Quando il cane risponde ai comandi ed è ben socializzato, abituarlo a camminare sul marciapiede (sempre a guinzaglio corto) e a fine marciapiede o in prossimità dei pedoni, impartire l’ordine del fermo fino a che non decidete di dirgli andiamo.
Questo esercizio viene ripetuto più volte al giorno per lunghi periodi, al fermo sul ciglio del marciapiede il cane deve osservare e memorizzare il più possibile, auto, moto, bici, pedoni, rumori, deve sentirsi sicuro e fidarsi da chi lo conduce e capire che il comando “andiamo” viene dato nel momento che la strada è in sicurezza.
Durante l’addestramento ricordatevi di premiare il cane ogni volta che esegue un comando. Non sgridatelo e non vi arrabbiate con lui se qualche volta non vi obbedisce o se non sembra rispondere al comando. Se associa l’ubbidienza al premio, sarà più facile che risponda ai vostri comandi. Se vede che vi arrabbiate, invece, non saprà dove andare e l’animale non ubbidirà per paura di essere rimproverato.
Ricordatevi che l’addestramento va sempre fatto al guinzaglio.
Addestrare il cane a camminare senza guinzaglio o ad attraversare la strada, non significa condurlo senza, ma addestrarlo a non farlo scappare in strada sotto un’auto, serve solo nel caso dovreste perdere il controllo del vostro cane, ad abituarlo a sapersi muovere per strada e a tutto quello che lo circonda senza spaventarsi.
Per arrivare a degli ottimi risultati, il cane deve avere un carattere ben equilibrato, ben socializzato, ubbidiente, in sintonia con il conduttore e bisogna avere una reciproca fiducia…altrimenti non provate questo tipo di addestramento.