Questo video, nel quale un gruppo di giovani salva un cane che rischia di annegare in un canale d’acqua ha fatto il giro del mondo; solo sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/amicideibarboncini) ha ottenuto più di un milione di visualizzazioni!
Come spesso capita, alcune persone hanno sollevato dubbi sull’autenticità del video, basandosi principalmente sul fatto che il cane si trovava in acqua ma assicurato a un guinzaglio estensibile che era mantenuto da una persona.
Abbiamo dunque cercato le fonti originali della notizia per accertarne la veridicità, ed ecco i risultati della nostra ricerca.
Il video è stato inizialmente condiviso su Twitter da Dabhidh MhicEamailinn (nickname Twitter @Dbelldb1) una persona di Manchester che è poi quella che si trovava dall’altra parte del canale ed ha ripreso con il proprio cellulare il video del salvataggio del cane, pubblicandolo su Twitter, come vedete nell’immagine successiva.
Il proprietario del cane si chiama invece Batu Akyol e il 13 febbraio 2023 stava facendo passeggiare come al solito il suo cane, Sumak, lungo la strada che costeggia il canale Ancoats, che attraversa la città di Manchester. Sumak era abituato a percorrere una parte della strada sul muretto che fiancheggia il canale, ma stavolta ha messo una zampa in fallo ed è caduto nel canale. Per fortuna Batu manteneva il guinzaglio estensibile ed ha quindi potuto impedire che il suo cane fosse trascinato via dalla corrente, ma era impossibilitato a tirarlo fuori dall’acqua, dal momento che Sumak – come si vede dal video – è un cane di grossa taglia, probabilmente un labrador, per di più inzuppato d’acqua e con le zampe impantanate nella fanghiglia che si trova sul fondo del canale.
Per fortuna, due ventenni che usciti da un bar stavano tornando a casa, Ben Camphor e Jack Spencer Furmston (rispettivamente a sinistra e a destra nella foto che compare in alto in questo articolo), hanno visto l’accaduto e sono accorsi in aiuto.
Ben, in particolare, ha dichiarato che all’inizio, vedendo quest’uomo che manteneva un guinzaglio che sporgeva dal ponte, si era chiesto se dall’altra parte ci fosse un’anatra. Poi, resosi conto dell’accaduto, essendo anche lui proprietario di un cane ed essendo il più alto del gruppo si è offerto di farsi calare a testa in giù per recuperare il povero Sumak, ormai sfinito per i molti e inutili tentativi di uscire dall’acqua. A mantenerlo per i piedi sono stati altri giovani accorsi sul posto, come si vede dal video.
Ecco, quindi, la vera storia di questo salvataggio, che abbiamo ricostruito per smentire le voci di un possibile fake e per riconoscere la generosità di questi ragazzi che si sono esposti a un rischio per salvare il cane. Tra i primi a complimentarsi su Twitter è stato il sindaco di Manchester, dopo di che in tutto il mondo milioni di persone hanno elogiato questi giovani per il bell’esempio che hanno offerto del tutto spontaneamente e senza alcun guadagno.
Fonti consultate (il 19 febbraio 2023):
- https://twitter.com/Dbelldb1;
- https://metro.co.uk/2023/02/15/manchester-men-pull-off-impressive-stunt-to-rescue-dog-from-canal-18290153/;
- https://www.ndtv.com/offbeat/watch-daring-stunt-from-manchester-students-to-rescue-dog-stuck-in-canal-3786728;
- https://www.facebook.com/search/top/?q=Jack%20Spencer%20Furmston%20