Il 26 agosto di ogni anno, si festeggia la “Giornata mondiale del cane” e i social di decine di paesi traboccano di messaggi nei quali felici proprietari postano la foto dei propri amici a quattro zampe, augurando una buona giornata. Ma come è nata questa ricorrenza? Chi l’ha creata? Perché proprio il 26 agosto?
Si tratta di una scelta motivata inizialmente dalla encomiabile volontà di spingere le persone ad adottare le migliaia di cani abbandonati che si trovano nei canili e nei rifugi.
Nel 2004, infatti, una quarantenne americana, Colleen Paige (che vedete nella foto successiva), decise di pubblicizzare su Internet la propria iniziativa di creare un “National Dog Day” che celebrasse i nostri amici a quattro zampe con una particolare attenzione a quelli meno fortunati, che non avevano una casa in cui vivere.
Colleen scelse il 26 agosto perché era il giorno nel quale, quando lei aveva 10 anni, la sua famiglia (suo padre Robert, tra l’altro, era stato un attore piuttosto noto negli USA tra gli anni Trenta e Cinquanta del Novecento) aveva adottato Sheltie, il suo primo cagnolino.
Negli anni successivi, la popolarità acquisita dalla Giornata Mondiale del Cane ha spinto Colleen a provare a replicare il successo della sua iniziativa, creando altre “giornate mondiali” dedicate ad altri eventi e forse eccedendo un po’, considerato che al momento ci risulta aver “santificato” agli animali ben dodici giornate dell’anno, come risulta dall’illustrazione che si trova sul suo sito ufficiale (www.colleenpaige.com) e che riporto qui sotto.
Negli ultimi tempi, Colleen sta creando anche ricorrenze dedicate ad altre tematiche, ad esempio ha creato la “giornata nazionale della spiaggia”, per incoraggiare la pulizia delle spiagge e addirittura la “giornata nazionale del salotto”, dedicata alla stanza nella quale spesso si espongono dei ricordi cari.
Colleen è, infatti, divenuta un’autorità nel campo degli animali domestici e, com’è tipico non solo degli USA, ha sfruttato la sua popolarità creando decine di iniziative commerciali, tra cui “TheWeddingDog.com” che organizza matrimoni chic nei quali sono presenti anche cani, e “PetHomeDesign.com”, che progetta case che soddisfino le esigenze dei cani. Lei stessa, sul suo sito, si descrive così: “Colleen Paige è considerata una delle principali esperte americane di Pet & Family Lifestyle. È una comportamentista animale, designer d’interni, scrittrice, fotografa e ideatrice di una serie di feste filantropiche salvavita, come la Giornata nazionale del cane, la Giornata nazionale del gatto, la Giornata nazionale del cucciolo, la Giornata nazionale degli animali domestici, la Giornata nazionale della fauna selvatica, la Giornata nazionale della spiaggia e molte altre.”
Che dire? Il 26 agosto scambiamoci gli auguri, postiamo le foto dei nostri amici a quattro zampe, ma soprattutto ricordiamoci che se ci sono tanto cari è principalmente perché loro sono in grado di amare in modo davvero puro e incondizionato.
Al nostro cane non interesserà mai la nostra posizione sociale, il livello dei nostri guadagni, l’eleganza o la ricchezza della nostra casa o dei nostri abiti. Anche se siamo troppo occupati, stanchi, annoiati o irritati per occuparcene, lui continuerà a incentrare la sua vita su di noi. Al limite, dopo aver inutilmente cercato di strapparci una carezza o un sorriso, si accuccerà ai nostri piedi, pronto a capire da un nostro gesto o da una nostra espressione che siamo di nuovo pronti a condividere un momento con lui. Loro, per nostra fortuna, sono così!
Perciò, buona Giornata mondiale del cane a tutti… ma, soprattutto, a loro.