I barboncini toy e nani necessitano di una dieta bilanciata che contenga proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali di qualità, in proporzioni che variano in base a diversi fattori, tra cui l’età, il livello di attività fisica, le condizioni di salute e altri di cui parleremo in questa guida. È importante che l’alimentazione sia quella più corretta fin da cucciolo, per prevenire problemi di salute in età adulta.
È importante premettere che, a causa del loro metabolismo accelerato, i cani di piccola taglia come i barboncini hanno bisogno di un apporto calorico proporzionalmente maggiore rispetto ai cani di taglia grande, nonostante le loro dimensioni ridotte.

Grassi
I grassi sono spesso demonizzati, ma in realtà la loro presenza nell’alimentazione dei nostri barboncini è indispensabile, perché essi forniscono energia, favoriscono l’assorbimento delle vitamine liposolubili, contribuiscono alla salute della pelle e del pelo e svolgono altre funzioni di non minore importanza: produzione di ormoni, supporto al sistema nervoso, ecc.
In particolare, gli acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6 sono preziosi alleati per la salute dei nostri barboncini. Gli omega-3, presenti nell’olio di pesce (ad esempio quello di salmone), nell’olio di semi di lino e nel meno conosciuto olio di alghe, aiutano infatti a ridurre le infiammazioni, migliorare la salute delle articolazioni e a combattere le allergie, mentre gli omega-6, presenti ad esempio nell’olio di cocco, stimolano la crescita di un pelo forte e lucente.
Troverete in questo libro le varie situazioni che richiedono un adattamento (sia nel senso del loro aumento che della loro diminuzione) della percentuale di grassi presenti nell’alimentazione, a seconda di situazioni e patologie specifiche, mentre è in ogni caso valida la raccomandazione di limitare il consumo di grassi saturi, motivo per cui è sempre meglio ricorrere a carni magre .
Questo articolo è tratto da "IT'S PAPPA TIME!"
la GUIDA a tutti i tipi di ALIMENTAZIONE del BARBONCINO:
crocchette, umido, cibo preparato in casa, dieta BARF.
Lo trovi solo qui: https://amzn.to/3QG7ecq