È una malattia relativamente rara nei cani e consiste in un’insufficiente produzione di corticosteroidi, causata dalla distruzione autoimmune delle ghiandole surrenali (Addison primario) o da problemi all’ipofisi (Addison secondario).
La maggior parte dei cani colpiti dal disturbo di Addison vomita, ha scarso appetito e dorme più spesso del solito. Dal momento che si tratta di sintomi che possono presentarsi occasionalmente anche in cani sani, la malattia viene spesso diagnosticata solo quando i livelli di potassio nel sangue raggiungono percentuali molto elevate, provocando disturbi cardiaci e forte agitazione nel cane. Nei casi più gravi può avvenire anche un arresto cardiaco.
Il veterinario accerta la presenza della malattia attraverso diversi esami di laboratorio, in particolare il test di risposta ACTH che valuta l’eventuale assenza di ormoni surrenali. La malattia va trattata con la somministrazione a lungo termine di ormoni, ma eventuali episodi acuti possono richiedere la veloce somministrazione di medicinali per endovena.
Anche se il barboncino è una razza canina fondamentalmente sana e resistente, sono inevitabili piccoli o grandi problemi di salute, così come accade per gli esseri umani e per gli altri animali.
È però possibile prevenire e limitare le malattie attraverso uno stile di vita corretto – alimentazione sana, esercizio fisico quotidiano, limitazione dei possibili rischi per il cane in casa e all’aperto – e, ancor prima, nell’accertarci al momento dell’acquisto o dell’adozione che il nostro barboncino non abbia già patologie in corso o che i suoi genitori siano affetti da malattie ereditarie.
Tuttavia, come per l’uomo, anche la più attenta prevenzione non garantisce dall’insorgenza di malattie, per cui è importante per il proprietario conoscere le caratteristiche fondamentali delle principali patologie che possono colpire i barboncini, in modo da poter tempestivamente rivolgersi al proprio veterinario di fiducia, che è l’unica persona in grado di identificare con certezza la malattia e determinare l’eventuale trattamento necessario.
Trovi l’elenco delle principali malattie che possono colpire i barboncini in IL BARBONCINO, con descrizione, sintomi e cure di ogni patologia.
