È una malattia genetica che colpisce prevalentemente i cuccioli di barboncini toy, nei quali si può verificare una degenerazione della testa del femore collocata nell’articolazione dell’anca. In sostanza, l’afflusso del sangue si riduce e l’osso va in necrosi e si deteriora a cominciare da quella parte che è collocata nell’articolazione dell’anca.
Il cucciolo che ne è colpito zoppica con le zampe posteriori, nei casi più gravi non riesce a camminare.
Una volta diagnosticata la patologia, ad esempio con una radiografia, l’intervento chirurgico punta a staccare il femore dal bacino e in genere è pienamente risolutivo, anche se richiede un successivo periodo di riabilitazione.
Anche se il barboncino è una razza canina fondamentalmente sana e resistente, sono inevitabili piccoli o grandi problemi di salute, così come accade per gli esseri umani e per gli altri animali.
È però possibile prevenire e limitare le malattie attraverso uno stile di vita corretto – alimentazione sana, esercizio fisico quotidiano, limitazione dei possibili rischi per il cane in casa e all’aperto – e, ancor prima, nell’accertarci al momento dell’acquisto o dell’adozione che il nostro barboncino non abbia già patologie in corso o che i suoi genitori siano affetti da malattie ereditarie.
Tuttavia, come per l’uomo, anche la più attenta prevenzione non garantisce dall’insorgenza di malattie, per cui è importante per il proprietario conoscere le caratteristiche fondamentali delle principali patologie che possono colpire i barboncini, in modo da poter tempestivamente rivolgersi al proprio veterinario di fiducia, che è l’unica persona in grado di identificare con certezza la malattia e determinare l’eventuale trattamento necessario.
Trovi l’elenco delle principali malattie che possono colpire i barboncini in IL BARBONCINO, con descrizione, sintomi e cure di ogni patologia.
