I cuccioli di barboncini sono tutti belli, ma questa gradevolezza estetica rappresenta un pericolo al momento dell’acquisto, perché la tenerezza del loro sguardo può portarci a prestare scarsa attenzione alla loro salute e al loro carattere.
Alcuni allevatori poco onesti e molti venditori senza scrupoli sfruttano questa situazione psicologica e sono abituati a porre subito il cucciolo che vogliono vendere tra le braccia del possibile acquirente, per poter più facilmente concludere l’affare.
Un acquisto di questo genere, incentivato dal condizionamento emotivo che nasce dal trovarsi tra le braccia un batuffolo di pelo dagli occhi teneri, è estremamente sbagliato, non tanto per la somma di denaro che spenderemo, quanto per il rischio di affezionarci a un cane che potremmo poi scoprire con il tempo essere affetto da patologie gravi o addirittura in grado di provocarne una morte prematura, con una enorme ricaduta psicologica su tutta la famiglia.
In linea generale, sono da preferire gli allevatori registrati all’ENCI, che cercano di limitare al massimo malattie o debolezze del cane di origine genetica, ad esempio evitando di far riprodurre esemplari che presentano queste patologie. Acquistare da un privato può portare a un risparmio economico nel breve termine, ma espone a maggiori rischi, a meno che l’allevatore, anche se non professionista, ci possa dimostrare di eseguire tutti i controlli indispensabili per assicurare la salute dei propri cuccioli.
Vanno del tutto evitati gli acquisti di cuccioli allevati in capannoni, garage o altri locali non idonei all’allevamento di cani, dove i gestori puntano solo al guadagno, con pochi riguardi per la salute o il carattere dei cani. Acquistare da questa sorta di “grossisti di cani” significa contribuire a mantenere queste operazioni in attività e quindi prolungare le sofferenze degli animali.
Vanno evitati anche eventuali acquisti tramite Internet. La Rete deve servire solo per conoscere e contattare il venditore, ma è poi indispensabile recarsi fisicamente sul posto, evitando in ogni caso di versare qualsiasi forma di anticipo in denaro, per evitare truffe.
Questo articolo è tratto da "IL BARBONCINO" il manuale più semplice e completo sui cani barbone nani e toy.
Lo trovi solo qui -> https://amzn.to/4912DJ4 <-
Lo trovi solo qui -> https://amzn.to/4912DJ4 <-