Se il nostro barboncino è un cucciolo, non potrà trattenere i propri bisogni per molto tempo. In linea generale, si può dire che per ogni mese di vita il nostro cane sarà in grado di trattenere la propria vescica un’ora in più. Questo significa, ad esempio, che un cucciolo di tre mesi andrebbe portato fuori almeno ogni tre ore.
Il momento della passeggiata per fare i propri bisogni va possibilmente collocato sempre negli stessi momenti della giornata: appena ci svegliamo, dopo che hanno mangiato. Maggiormente questi momenti sono regolari, maggiormente il cane imparerà a fare i suoi bisogni quando è fuori casa.
Le prime volte, dal momento che il barboncino ama le consuetudini, portiamolo sempre allo stesso posto per fare i propri bisogni e, una volta fatti, complimentiamoci con lui e ricompensiamolo.
Abituiamoci ad associare questi momenti con la solita frase breve e pronunciata in modo chiaro: “Andiamo giù!”, “Usciamo!” o simili, in modo che il barboncino assocerà immediatamente quella frase al momento dell’uscita per fare i propri bisogni.
Se il nostro cane tende a urinare durante la notte, possiamo provare a togliere la ciotola dell’acqua circa due ore prima del momento del sonno notturno e verificare se in questo modo il barboncino riesce a controllare meglio la sua vescica.
Un rimedio più drastico, ma efficace, per evitare che il cane faccia i propri bisogni in casa è tenerlo nella sua gabbia o kennel, in quanto difficilmente il barboncino farà lì i suoi bisogni, perché per istinto i cani non urinano o defecano nelle zone dove dormono o mangiano.
Questo articolo è tratto da "IL BARBONCINO" il manuale più semplice e completo sui cani barbone nani e toy.
Lo trovi solo qui -> https://amzn.to/4912DJ4 <-
Lo trovi solo qui -> https://amzn.to/4912DJ4 <-