Capiterà senz’altro che il nostro barboncino prenda in bocca qualcosa che non deve, specie se si tratta di qualcosa da mangiare… fazzoletti di carta compresi. La nostra reazione immediata è in genere quella di urlargli contro.
Invece, a meno che non abbia preso qualcosa di potenzialmente pericoloso per lui, il miglior modo per insegnargli questo prezioso comando è quello di chiamarlo verso di noi, mostrargli un qualcosa che attiri la sua attenzione – ad esempio un giocattolo o un bocconcino – e, nel momento in cui il cane lascia il precedente oggetto, pronunciare il comando “Lascia!” e premiarlo.
Se avremo la pazienza di ripetere l’esercizio, il cane ci obbedirà anche senza ricevere un premio e – cosa più importante – questo comando potrà evitargli gravi danni se è lontano da noi e ha preso qualcosa in bocca di pericoloso. In questi casi, infatti, urlare e correre dal cane può produrre un effetto opposto a quello che noi desideriamo: il cane potrebbe capire che vogliamo giocare o comunque prenderci il suo piccolo bottino e conseguentemente può scappare.
Sin quando è un cucciolo sarà comunque possibile raggiungerlo, ma quando diverrà un cane adulto sarà in ogni caso più agile e veloce di noi se davvero non vuole essere raggiunto.
Questo articolo è tratto da "IL BARBONCINO" il manuale più semplice e completo sui cani barbone nani e toy.
Lo trovi solo qui -> https://amzn.to/4912DJ4 <-
Lo trovi solo qui -> https://amzn.to/4912DJ4 <-