Nel caso in cui il nostro cane fatichi ad apprendere comandi che riteniamo essenziali oppure se non disponiamo del tempo necessario per istruirlo, consideriamo che esistono scuole di addestramento per cani, che per essere affidabili devono assicurare la massima professionalità e di conseguenza impiegare solo personale la cui preparazione è stata certificata.
Tenete presente che può essere richiesta una quota di iscrizione e che non bisogna credere a effetti lampo: un cane ha bisogno di qualche settimana per apprendere pienamente un comando, insegnargli i comandi base richiede almeno venti lezioni, un’istruzione completa necessita di circa due anni.

I prezzi variano notevolmente a seconda della zona, della qualifica dell’addestratore e del tipo di addestramento. Per fornire almeno un’indicazione di massima diciamo che un’ora di lezione costa in media 15 euro, ma il cliente può optare per pacchetti mensili in genere più convenienti, oppure scegliere lezioni a domicilio, più costose. Consigliamo di effettuare una ricerca accurata, richiedendo più preventivi e cercando le recensioni di altri proprietari di cani.
Questo articolo è tratto da "IL BARBONCINO" il manuale più semplice e completo sui cani barbone nani e toy.
Lo trovi solo qui -> https://amzn.to/4912DJ4 <-
Lo trovi solo qui -> https://amzn.to/4912DJ4 <-