In commercio esistono diverse centinaia di marche di alimenti per cani, ma fondamentalmente possono essere riportate a due tipologie: cibo secco e cibo umido.
Il cibo secco è quasi sempre presentato in forma di crocchette, dette anche croccantini. La crocchetta è un alimento disidratato che contiene carne, pesce, pasta, riso, verdure in quantità variabili. In genere offre un apporto equilibrato all’alimentazione del cane. Di contro, alcuni cani non le gradiscono, in particolar modo se hanno provato alimenti di tipo umido, e possono provocare stitichezza. Quando il barboncino è troppo piccolo può avere difficoltà a spezzare le crocchette per mangiarle, anche quando sono delle dimensioni specifiche per la sua età. In questo caso possiamo lasciarle in acqua per 10-15 minuti prima di offrirle al cucciolo. Per i soli barboncini toy va limitato o del tutto escluso il ricorso alle crocchette secche, alle quali va preferito il cibo umido o in scatola.
Il cibo umido consiste in scatolette al cui interno troviamo in genere un mix simile a quello presente nelle crocchette: carne, cereali, verdure. Il costo è mediamente doppio rispetto alle crocchette e richiede la conservazione in frigorifero una volta aperta. La dieta con cibo umido può risultare utile per i barboncini che soffrono di stitichezza; di contro un eccesso della stessa può causare diarrea.
In commercio si trovano anche cibi semi-umidi, consistenti in crocchette morbide contenenti un certo quantitativo di liquidi, ad esempio sciroppo di mais.
Questo articolo è tratto da "IL BARBONCINO" il manuale più semplice e completo sui cani barbone nani e toy.
Lo trovi solo qui -> https://amzn.to/4912DJ4 <-
Lo trovi solo qui -> https://amzn.to/4912DJ4 <-
La barboncina nella foto in alto è Pupatella (di Roberta Cirillo).