Alcuni barboncini mangiucchiano cose non commestibili come terra, legno, plastica, ceramica e hanno una vera attrazione per oggetti a base di cellulosa come tovaglioli di carta, carta igienica e fazzolettini di carta.
Non sono rari neppure i casi in cui possono mangiare escrementi. Se si tratta della cacca di altri cani o specie animali, questo può essere determinato dal fatto che in esse è presente del cibo non completamente digerito.
Quando, invece, il cane mangia i suoi stessi escrementi, può trattarsi anche della reazione a una punizione che gli abbiamo inferto per aver fatto i suoi bisogni in un luogo inadatto. In altri casi, per fortuna abbastanza rari, il cane potrebbe avere una carenza di sostanze nutritive minerali che cerca di compensare.
Se ci accorgiamo della cosa appena prima che avvenga, possiamo distrarre il cane facendo dei rumori e premiandolo se si allontana; altrimenti possiamo cospargere le sue feci di una sostanza forte, ad esempio paprika, o spruzzarci sopra un deterrente specifico, per cercare di dissuaderlo da questa abitudine, che è purtroppo difficile da eliminare quando si presenta.
Se pensiamo di non essere in grado di intervenire in tempo, valutiamo la possibilità di utilizzare degli appositi integratori per coprofagia, da mischiare con il cibo che normalmente diamo al barboncino e che rendono le feci “poco gradite” al nostro cane.
Oltre che a delle cause comportamentali, l’ingerimento delle proprie feci è da tenere sotto controllo perché può anche essere il segnale che il nostro barboncino non sta assumendo con la sua dieta tutti i nutrimenti di cui ha bisogno e cerca, in questo modo, di reintegrarli.
Questo articolo è tratto da "IL BARBONCINO" il manuale più semplice e completo sui cani barbone nani e toy.
Lo trovi solo qui -> https://amzn.to/4912DJ4 <-
Lo trovi solo qui -> https://amzn.to/4912DJ4 <-