Anche se il barboncino non è una razza in grado di vivere autonomamente all’aperto in climi particolarmente freddi, non è indispensabile fargli indossare cappottini o altri indumenti nelle giornate in cui la temperatura scende, perché è in grado di sopportare il freddo per periodi non prolungati di tempo. In inverno vanno però evitati tagli molto corti del pelo, in modo che il mantello del cane sia in grado di proteggerlo meglio dal freddo.
Solo se la temperatura è particolarmente rigida o il barboncino dovrà passare molto tempo all’aperto possiamo valutare l’opportunità di acquistare un cappottino di buona qualità, impermeabile e non eccessivamente imbottito, con il quale proteggere il nostro barboncino. In particolare se piove o nevica, un buon cappotto risulterà utile al ritorno a casa anche per noi, perché non dovremo asciugare completamente il nostro barboncino.
Attenzione però: se progettiamo di lasciar correre all’aperto il cane, il cappottino può risultare controproducente, perché sentirebbe troppo caldo e quindi potrebbe subire uno choc termico. In questi casi, meglio lasciarlo “nudo” per la sua corsa per poi vestirlo subito dopo.
Questo articolo è tratto da "IL BARBONCINO" il manuale più semplice e completo sui cani barbone nani e toy.
Lo trovi solo qui -> https://amzn.to/4912DJ4 <-
Lo trovi solo qui -> https://amzn.to/4912DJ4 <-