In generale i barboncini si adattano senza problemi ai viaggi in auto o su altri mezzi in movimento come autobus o treni. Solo in rari casi possono reagire negativamente al viaggio, rifiutandosi di salire in macchina oppure vomitando in essa.
Nel primo caso, soprattutto se si tratta di un cucciolo, occorre capire che l’interno dell’auto è per loro un ambiente nuovo, che possono percepire come un pericolo, in particolare quando ad esso si somma il rumore del motore e il movimento. Si può dunque cercare di risolvere il problema facendolo preventivamente salire sulla macchina quando è ferma e con gli sportelli aperti, accarezzandolo e giocando con lui. Una volta accertata la situazione di calma, possiamo verificare la reazione a motore acceso e poi con la macchina in movimento, continuando all’inizio ad accarezzarlo e a giocare con lui.
Se il cane vomita durante il viaggio, il primo consiglio è quello di portarlo in auto solo dopo che sono trascorse almeno due ore dall’ultimo pasto. Se il problema non si risolve, consultiamo un veterinario per verificare se sia il caso di somministrare qualche medicina.
In alternativa, possono essere provati calmanti per cani a base di sostanze naturali.
Anche se il nostro barboncino accetta senza problemi i viaggi in auto, occorre rispettare alcune regole:
- mettiamolo in un posto sicuro: esistono apposite cucce per cani in macchina, ma è sufficiente anche uno spazio tranquillo dove può rimanere in sicurezza senza essere urtato o travolto da persone o cose;
- togliamogli il guinzaglio per evitare che possa rimanervi impigliato;
- non lasciamo per nessun motivo il cane in macchina, in particolar modo se fa caldo;
- se il viaggio è di lunga durata, programmiamo delle soste, più frequenti in rapporto all’età del cane: i cuccioli hanno bisogno di bere e liberarsi almeno ogni ora; i cani adulti possono arrivare a due ore ma con l’anzianità possono avere anche loro l’esigenza di soste più frequenti per bere, liberarsi e muovere un po’ le zampe;
- al momento dell’arrivo prestiamo la massima attenzione al cane, che se non adeguatamente addestrato tenderà naturalmente a cercare di scendere dall’auto infilandosi nella portiera appena essa viene aperta, con un altissimo rischio di essere travolto da altre auto.
Ulteriori e più precise informazioni si trovano nel nostro manuale Viaggiare con il mio cane, che tratta anche numerose altre tematiche, come i viaggi in treno o in aereo.
Questo articolo è tratto da "IL BARBONCINO" il manuale più semplice e completo sui cani barbone nani e toy.
Lo trovi solo qui -> https://amzn.to/4912DJ4 <-
Lo trovi solo qui -> https://amzn.to/4912DJ4 <-
Il barboncino nella foto in alto è Pongo (di Barbara Piazzoli).