Un buon toelettatore risolve una serie di problemi, perché se fa un buon lavoro non si limita al bagno e alla tosatura, ma controlla e cura le orecchie, le unghie, i denti, rimuove eventuali parassiti e i migliori toelettatori puliscono anche le ghiandole anali e controllano la pelle per rilevare ed esaminare eventuali protuberanze. Ovviamente e giustamente il loro lavoro ha un costo, che potremmo voler cercare di evitare o limitare, occupandoci noi del taglio, sempre o solo occasionalmente.
In questo caso è consigliabile effettuare prima un taglio grossolano con la forbice, poi fare un bagno al barboncino, asciugarlo bene e quindi procedere alla tosatura, preferibilmente usando una tosatrice elettrica specifica. Non vanno utilizzati tagliacapelli destinati all’uomo, che non riuscirebbero a tagliare correttamente il pelo canino, che è più spesso.
Le tosatrici elettriche per cani sono fornite con varie testine di taglio per adattarsi alle varie zone del corpo del cane. Anche se non esiste uno standard di riferimento valido per tutte le tosatrici, in genere per accorciare il pelo del corpo si usano testine che riportano l’indicazione di taglio da 4 a 7 mm., mentre per il muso, le zampe e la base della coda si usano generalmente testine da 15 a 30 mm.
Nonostante la massima attenzione, può capitare di ferire inavvertitamente il cane provocandogli un leggero sanguinamento. È perciò utile procurarsi preventivamente una pomata emostatica da tenere disponibile per eventuali incidenti di questo tipo. Ovviamente, ferite più gravi vanno trattate da un medico veterinario.
Eventuali errori nei primi tagli non devono essere visti come delle catastrofi ma come delle occasioni per imparare; la rapida ricrescita del pelo del barboncino coprirà buona parte dei nostri errori e ci darà la possibilità di riprovarci, a meno che non abbiamo deciso di affidarci a un professionista.