La sterilizzazione è consigliabile se non si intende far riprodurre la propria barboncina e non si ha la certezza di poter prestare attenzione due volte l’anno, nei periodi di calore della durata di circa tre settimane.
La sterilizzazione del barboncino femmina comporta il rischio di un aumento di peso ma riduce i rischi di gravi problemi di salute come il cancro mammario e quello alle ovaie e all’utero. La sterilizzazione diviene poi moralmente d’obbligo se alla nostra barboncina sono state diagnosticate malattie geneticamente trasmissibili, in quanto l’intervento in questi casi serve a evitare una catena di sofferenze e dolori.
Esiste una contraccezione chimica, che mediante compresse o iniezioni punta a sopprimere i cicli di calore, ma che non può considerarsi di sicuro successo. Vi è poi la castrazione chirurgica della barboncina, che consiste nell’asportazione delle ovaie, con o senza l’utero. È anche possibile la legatura delle tube, che però non elimina il calore ma rende sterile la barboncina.
I medici veterinari hanno opinioni diverse sul periodo migliore per la sterilizzazione di una barboncina: alcuni suggeriscono di intervenire dai 6 ai 9 mesi di vita, altri di aspettare il primo ciclo, che generalmente avviene dai 6 agli 11 mesi di vita.
Questo articolo è tratto da "IL BARBONCINO" il manuale più semplice e completo sui cani barbone nani e toy.
Lo trovi solo qui -> https://amzn.to/4912DJ4 <-
Lo trovi solo qui -> https://amzn.to/4912DJ4 <-
Quanto costa sterilizzare una barboncina