Se intendiamo far riprodurre la nostra barboncina, occorre prepararsi quando si osservano i segni del proestro, vale a dire la prima fase del ciclo di calore della barboncina. L’accoppiamento con il maschio dovrà avvenire durante la breve fase (della durata di circa una settimana) dell’estro, quella nella quale la barboncina è fertile. Alcuni allevatori suggeriscono di far incontrare i due cani già durante il periodo del proestro, per favorirne la socializzazione.
Nel periodo in cui la barboncina è fertile, l’accoppiamento può anche essere ripetuto a giorni alterni se la barboncina è disponibile a nuove monte. Se è presente un barboncino interessato, la femmina sposta la coda per mostrare la vagina. Gli allevatori preferiscono generalmente portare la femmina dal maschio, perché quest’ultimo potrebbe rifiutare l’accoppiamento se si trova in un ambiente sconosciuto che può intimidito.
L’accoppiamento vero e proprio avviene con il maschio che monta la compagna da dietro. Se il bulbo ghiandolare del pene non si sgonfia, il maschio può spostarsi nella parte posteriore mantenendo la penetrazione e rimanere in quella posizione di “sedere contro sedere “per 10-30 minuti. Questa strana posizione non va assolutamente interrotta, perché potrebbe causare lesioni nei cani.
Questo articolo è tratto da "IL BARBONCINO" il manuale più semplice e completo sui cani barbone nani e toy.
Lo trovi solo qui -> https://amzn.to/4912DJ4 <-
Lo trovi solo qui -> https://amzn.to/4912DJ4 <-